CLOSE

Un gesto di solidarietà a sostegno dei Giovani di Kamenge

Un gesto di solidarietà a sostegno dei Giovani di Kamenge

In occasione delle feste di fine anno, il Campione per la Pace Venuste Niyongabo organizza un aperitivo solidale per presentare il Progretto Peacemakers a Kamenge, nel distretto nord di Bujumbura, in Burundi.

CHI É VENUSTE NIYONGABO ?
Venuste è stato il primo e unico vincitore di una medaglia d’oro olimpica nella storia del suo paese, il Burundi. Dal 2009 Venuste è un membro attivo del club dei “Champions for Peace” di Peace and Sport ed è ambasciatore del progetto  Peacemakers a Kamenge, in Burundi.

COS’É IL PROGETTO PEACEMAKERS?
Il progetto “Peacemakers” portato avanti da Peace and Sport* collega 10 organizzazioni in 10 diversi paesi del mondo, attraverso lo sport, e rafforza le loro capacità di formare Animatori di Pace locali. Grazie alla Metodologia Peace and Sport, gli Animatori di Pace utilizzano lo sport per insegnare ai bambini ad accettarsi, a rispettare gli altri e a vivere insieme pacificamente.

IL PROGETTO PEACEMAKERS A KAMENGE, BURUNDI
Grazie al supporto di Venuste, il Progetto Peacemakers é stato lanciato a Kamenge* nel luglio 2021. In questo paese martoriato dalle violenze e dalla povertà, lo sport gioca un ruolo importante nell’educazione delle nuove generazioni.

Il progetto ha permesso di formare tre giovani Burundesi – Sylvère, Eliane e Jean  – alla Metodologia Peace and Sport. Questa formazione ha dato loro gli strumenti per portare avanti delle attività sportive mirate alla trasmissione di valori e alla promozione di una cultura di pace. Ogni settimana, più di 60 bambine e bambini tra gli 8 e i 14 anni partecipano alle attività.

PERCHE DONARE PER IL PROGETTO PEACEMAKER A KAMENGE?
Sostenere il Progetto Peacemakers significa contribuire ad offrire ai giovani Burundesi l’opportunità di prendere in mano il loro futuro e quello del loro paese. Dar loro gli strumenti per imparare, attraverso lo sport, a vivere in pace con sé stessi e con gli altri. Significa sostenere Sylvère, Eliane e Jean nei loro sforzi per formare le nuove generazioni ad una cultura di pace, di rispetto e di senso civico. Significa permetter loro di essere motori di cambiamento e sviluppo, tramite lo sport.

*Peace and Sport è un’organizzazione internazionale, neutra e indipendente con sede nel Principato di Monaco che promuove la pace utilizzando il potere dello sport. Porta avanti azioni concrete per dimostrare l’impatto federativo, educativo e sociale dello sport.

*Il Centro per Giovani di Kamenge é un luogo d’incontro per gli abitanti dei distretti nord di Bujumbura, la capitale economica del Burundi. Nel 2002, il centro é stato ricompensato con il “Right Livelihood Award”, il Premio Nobel per la Pace alternativo.

Raccolta fondi Venuste Niyongabo – Progetto Peacemakers in Burundi

  • 0,00 €